Notizie recenti
Home / relazioni di coppia / Coppie con differenza di età.

Coppie con differenza di età.

Differenza età coppia. Quanto conta?

Da 1 a 10 quanto conta per voi la differenza di età in una coppia? Cioè, quanto influisce sulla tenuta della coppia un’ampia differenza di età fra i due partner?

Probabilmente, per alcuni lettori la differenza di età rappresenta uno dei fattori maggiormente critici nell’ambito della tenuta di una coppia, nel caso in cui la forbice sia troppo ampia, mentre per una minoranza, la differenza di anni fra un partner ed un altro ‘pesa’ oggi sempre meno fra le cause di crisi nell’ambito di una relazione.

Noi, propendiamo per la seconda ipotesi ed ora, cercheremo con qualche esempio concreto di offrire delle risposte dirette a questo quesito.

Innanzi tutto, la stragrande maggioranza delle coppie (quasi tutte per la verità) che si separa, è costituita da persone che provengono da ambienti sociali e culturali similari ed anche in termini di età, si va sempre più verso delle relazioni attive fra coetanei.

Si può dire con quasi certezza, analizzando le coppie in via di separazione che il differenziale di età è un fattore che influisce in maniera minimale come causa di rottura nell’ambito della relazione.

Se poi analizziamo anche una serie di coppie famose che spesso trovano spazio nell’ambito del gossip, scopriremo che sia in presenza di poca o nessuna di differenza di età ed all’opposto, nei casi di ampia differenza di età, esistono un numero elevato di separazioni.

Quindi, apparentemente le coppie vip hanno le medesime problematiche delle altre più comuni.

Anzi, entrando maggiormente in profondità, si potrebbe ancor di più affermare che le coppie con ampia differenza di età tendono a resitere più a lungo delle altre.

coppie con differenza di età

Differenza di età. La capacità a gestire la relazione.

Ciò che abbiamo analizzato sino ad ora in questo post, riguarda le cosiddette relazioni stabili e non certo, i flirt e le storie ‘mordi e fuggi’ per le quali, occorre effettuare un’analisi ben diversa rispetto a questa.

Gestire una relazione a breve termine o comunque ‘leggera’ con un trombamico/a rientrerà nell’ambito di altri post in quanto riguarda tipologie e situazioni ben differenti.

In ogni caso, ciò che conta quando la relazione è fra due persone con ampia differenza di età, è la necessaria consapevolezza di questo potenziale fattore critico sin dall’inizio e nel saperlo gestire bene nel corso del tempo prima che esso possa creare problematiche.

Differenza di età nella coppia.

E’ evidente infatti quando gli anni di differenza sono molti, la necessità di saper gestire questo elemento con intelligenza, riuscendo a trarne vantaggio (sembra assurdo dirlo ma è così) da questa differenza anagrafica anziché subirla come problema.

Molte coppie che da anni convivono con questa caratteristica (sia dove lui è più maturo o nei casi in cui lei sia la più ‘grande’ dei due), hanno imparato sin da subito a fare di questo gap un punto di successo attraverso una serie di comportamenti, atteggiamenti, ecc. che consentono ai due di essere più vicini e compatti rispetto ad altre coppie.

Coppie con differenza di età. Prenderne atto sin dall’inizio.

Specie in ambito fisico (anche per questioni connesse ai limiti che l’età impone, se non addirittura per la salute, ecc.), è importante prendere atto di questo fattore, gestendolo nel tempo.

Con il passare degli anni infatti, la differenza di età può risultare sempre più pesante su un piano ‘esteriore’ e questo, può portare a problemi se non prevenuti e gestiti per tempo.

 

About miamyanpo16

Check Also

Come riconquistare un ex.

Conquistare un ex. Seconda parte. Riconquistare un ex da parte di una donna può prevedere ...